FACING HISTORIES 2023 | Yumi Karasumaru





La Galleria Paola Verrengia presenta la mostra Facing Histories 2023 dell’artista Yumi Karasumaru.

Fin dagli anni Novanta la ricerca di Yumi Karasumaru si sviluppa parallelamente tra la pittura e la performance, con uno sguardo attento al rapporto tra presente e passato del suo paese d’origine, il Giappone. Il titolo Facing Histories 2023 evoca la volontà dell’artista di raccontare “storie nere e storie bianche” raccolte nel corso della sua vita.

Il progetto espositivo riassume le tematiche principali che hanno caratterizzato il percorso dell’artista negli ultimi anni: le serie Facing Histories,Tokyo LandscapeMacaoneTeenager e Family raccontano la storia e lo spirito di un popolo sospeso tra tradizione e avvenire, analizzano la crisi di una società che ha subito la modernizzazione e l’occidentalizzazione dei costumi.

I suoi quadri nascono a partire da immagini fotografiche, spesso scattate dall’artista stessa, in cui si alternano ritratti di famiglia e di adolescenti incontrati per le strade dei quartieri di Tokyo: «nei quartieri giovani come Shibuya, Harajuku e Akihabara ho visto migliaia di persone incontrarsi, innamorarsi, odiarsi, guardarsi, raccogliersi, discutere, un incontro di emozioni quasi a 360°».

Nel nuovo progetto presentato nella mostra a Salerno convivono opere che raccontano periodi e tematiche differenti che evidenziano come l’instabilità, l’incapacità di far convivere la modernizzazione e l’occidentalizzazione, abbiano provocato traumi profondi e insostenibili lacerazioni nella società giapponese.

Il 18 novembre, per il finissage, l’artista ha presentato la performance The Storyteller – Il Narratore 2023, The Double Pop Songs for Salerno in cui il teatro giapponese si incastra con la cultura e il modo di vivere occidentale. La nuova performance The Double Pop Songs, è frutto di una selezione di due canzoni “POP” giapponesi. Le canzoni vengono denudate dalla musica e le parole sono scandite da proiezioni sul corpo dell’artista vestita di un kimono bianco che si trasforma in schermo per narrare storie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *